22/01/23 torneo Late di Fossombrone (PU)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2022, 09:25     +1   -1
Avatar

capitano

Group:
Member
Posts:
1,837
Location:
casalmaggiore . cr

Status:


il formato del punteggio è particolare, 111 punti late war

invio liste entro giovedì 19/01/2023 a [email protected]

si giocheranno le classiche tre partite, con possibilità di pranzare nella sede del torneo con un menu da asporto

Per info ed eventuale pernottamento contattare Bruscoli Luca - 348 0829529
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 16:46     +1   -1
Avatar

capitano

Group:
Member
Posts:
1,837
Location:
casalmaggiore . cr

Status:


12 partecipanti
questo il podio
andrea gaddi con orda di T26 finnici e KT
marco frattini con sapper, T70 e tanti OT34
terzo un giocatore misterioso con una lista di inglesi
qualche foto

BVBB7480

ETCC7339

GAZR8176

OHFO4621

UBIQ0042

WVFU1049

riporto integralmente i bei report del 1° e 2° classificato

SI è svolto ieri uno dei tornei più piacevoli e ben organizzati cui abbia mai partecipato. Porto la lista che so tutti amate con 45 T-26 e due King Tiger, grazia ai pochi punti aggiuntivi previsti da questo torneo posso mettere anche lo Stuka guidato dall'unico pilota finlandese della guerra!

1° partita con Izzo e la sua Volksgrenadier fatta di una compagnia di fanti con mortai e supportata da una selezione di carri di tutto rispetto, 4 Stug, 3 panther, 3 Panzer IV 4 Hetzer lanciafiamme e anche lui due King Tiger. Entrambi decidiamo di attaccare e purtroppo esce FFA. Il campo è definito da due fianchi interrotti da dei muri che di fatto li isolano dal reso del campo, al centro due zone con edifici. Lo schieramento è a sfavore di Izzo perché io ho più plotoni di lui ed è costretto a mettere KT e panther e stug al centro per capire da che lato andrò. Io ho alla fine 30 T-26 a sinistra e una 15ina a destra. i miei KT stanno al centro e guardano i suoi. Parte l'assalto a sinistra e Izzo risponde mandando tutto quello che ha, tranne i KT su quel fianco. E' una situazione per me difficile perché non posso affrontare nulla di fronte e i miei eroici carristi devono affrontare il nemico sul fianco. Il provvidenziale intervento dello Stuka distrugge uno Stug, ne baila un altro (che non tornerà mai più in partita) e distrugge un Panther. Per me questa cosa è una manna. Il fuoco di carri medi tedeschi logora in minima parte l'orda finnica che quando arriva sul fianco dei carri nemici, poco alla volta li distrugge. La fanteria viene presto travolta. Al centro i KT si affrontano in una sorta di battaglia navale e ne distruggo uno. Sul fianco destro i panzer IV tengono a bada i 15 T-26 senza mai poter avanzare. E' una vittoria fortunosa grazie allo Stuka che, come dicono i finlandesi, ha fatto "o miracolo e sangennaro!"

Pranzo!
Dopo la partita le varie tribù di giocatori si sono riunite intiono al fuoco per il rito del pasto. Versi gutturali sono stati spesi per uno scarna comunicazione all'insegna della masticatio ferentis. Cannelloni al ragù in quantità industriale con un peso di ragù procapite illegale in molti paesi, (Izzo ne mangerà sei porzioni) stinco con patate, crostata e del pane ottimo con dell'olio casereccio da mandarci via di testa. Al vino rosso è seguito dell'ottimo Vino alle Visciole. Alcuni elementi sovversivi ci hanno dato poco di questo vino alle visciole ed è quindi stato necessario un sequestro proletario. All'improvviso Massimo tira fuori dei pavesini al mascarpone e nutella col cocco! Quando ci alziamo qualcuno chiede un caffè, per altri è servito un defibrillatore.

2° partita con Tommaso Panzieri.
Tommaso è una brutta persona (poi capirete perché e cmq lui è d'accordo) Gioca la lista UK con molte recon, doppia di M10, churchill e crocchi. Il campo è denso di filari e alberi ed ha un centro abitato grosso che per me è un problema. Lui attacca e io però decido per la manovra perché contro 8 M10 non posso competere alla lunga in caso di paritaria. Esce Escape e non posso nemmeno tenere in riserva i 31pts dei KT perchè temo mi faccia un rush in faccia con tutti quei carri. Decido quindi di lasciare fuori 1/3 dei T26 e i cannoni. La partita è stata molto bella, intensa e troppo difficile da spiegare nel dettaglio. Riassumendo i miei KT su di una collina hanno impedito a Tommaso di avanzare impunemente, distruggendo i tre crocodile e un churchill. Le sue numerose recon hanno duellato coi miei numerosi T26 ma ho sbagliato un numero importante di firepower seguito da dei tiri di recupero e di morale di Tommaso contro ogni statistica. Tommaso sei vergonso!! :) I miei tiri per le riserve sono purtroppo piuttosto brutti e anche tirando 5 6 o 7 dadi è entrata sempre UNA riserva alla volta. Il duello tra i suoi M10 e i miei T26 nel loro culo non ha mai dato buoni risultati. Finisce in un pareggio con un bagno di sangue con 5 plotoni persi da me e 6 da lui. Bella partita ma Tommaso rimane una brutta persona.

3° partita con Velo.
Questa ve la racconto cosi: tutti i firepower sbagliati con Tommaso mi sono stati ridati in questa partita ma sono stati contemporaneamente tolti a Giacomo! Missione Breakthrough. Difendo contro la Motor Rifle con 4x 76mm USA, crocodile, churchill e achilles. Schiero i miei carri a croce con KT e altri T26 in riserva oltre all'aereo. L'assalto inglese è fulmineo con le fanterie supportate dai carri ma, complice dei tiri salvezza pessimi, i due plotoni di fanti ed anche l'HQ (che era in casa) vengono sterminati dalle mitragliatrici. Il tiro alla lunga dei 6pdr contro i T26 è ridicolo a causa del numero sbagliato di firepower di Giacomo (ad un certo punto 9 di fila). Le mie riserve entrano subito, prima i KT e poi l'aereo. I KT seccano subito un crocco l'aereo non farà granché. Le riserve inglesi tardano ad arrivare e quando arrivano i churchill litigano con il bosco ma soprattutto quando arrivano gli Achilles si consuma il vero dramma: lascio un KT posizionato male ed il tiro sul fianco è inevitabile, quattro tiri al 4+, due dentro. Sbaglio due save, uno bailato e uno sotto... ma Velo mi tira in faccia un doppio 1 per il firepower! La sua calma davanti al tiro è da santità immediata. Se succedeva a me lanciavo il tavolo attraverso la vetrata con tutti i soldatini, le sedie e anche due partecipanti a caso del torneo.
A questo punto giro parte dell'esercito contro le riserve e il resto contro Sherman e quello che è rimasto degli inglesi. E' un massacro deciso dal dado più che dalla strategia.

Mi piazzo primo ma non è importante. L'importante è aver passato di nuovo una splendida giornata di gioco in compagnia di tutti. Grazie soprattutto a Luca per l'organizzazione ma anche tutti gli altri. Complimenti al Fratto per il suo secondo posto con i russi che sono un esercito che davvero soffre al momento.

Alla prossima.
Paco.

questo il report di Marco:

se il partito chiede non posso che rispondere, anche perchè sento il fiato sul collo del Commissario 😆
Premetto, seconda esperienza torneistica, come detto da Gaggio è stata proprio una bella esperienza.
1 partita contro Americani di Massi, total difesa con marea di fanteria, Gun in bunker e qualche carro ignorante in riserva, scenario accerchiamento. Sono stato vicino alla vittoria ma vuoi un paio di scelte sbagliate di movimento, vuoi l'entrata di tutte le sue riserve proprio dove non dovevano entrare non sono riuscito a prendere obiettivo.
2 partita contro tedeschi di Izzo come descritti da Gaggio. i T70 fanno il loro sporco lavoro spingendo avanti e mirando ai lati dei panther. La scena che ha deciso la partita sono i 3 t70 che con l'aiuto della super lucky e di un morale basso, riescono a sbaragliare i panther e insieme a tutta la formazione e ai Churchill prendono obiettivo.
3 partita contro Inglesi di Tommaso, anche loro descritti da Gaggio. Mi cago totalmente nelle mani perchè davanti ai suoi m10 i miei carri si polverizzano, allora decido di dargli più bersagli di quelli che può colpire e per i primi 2 turni gli OT corrono solo accerchiando l'obiettivo insieme ai churchill mentre i t70 insieme alla fanteria tentano di resistere alle sue recon. Quando sono ormai arrivato all'obiettivo un grosso scenico impedisce di spostare anche la seconda di M10 di Tommaso per difendere e con lo stupore di tutti porto a casa anche questa.
 
Top
1 replies since 28/12/2022, 09:25   34 views
  Share