RIMORCHI PORTACARRI – un piccolo vezzo collezionistico, i rimorchi sono tutti autocostruiti con materiali recuperati in casa: graffette metalliche, fascette da elettricista, tasselli in nylon per viti, retine frangifiamma …..
AUTOCOLONNA IN MARCIA – per velocizzare i trasferimenti ed evitare l’usura nelle marce di avvicinamento ai teatri operativi, ad ogni carro armato era associato un veicolo di trasporto, la dotazione reale era ovviamente ben lungi dagli organici teorici
CARRELLO PORTACARRI FIAT 3000 -, in teoria per ciascuno dei 140 carri L5/21+L5/30 era in dotazione un nucleo di taino, composto da trattore/camion e carrello con autista e meccanico, in realtà non è chiaro il numero totale, di certo c'è che nel 1923 fu acquistato un primo lotto di 50 esemplari …
BIGA PORTACARRI L3 – il trasporto degli L3 avveniva con carrelli biga di nuova concezione, con i vecchi carrelli portacarri per fiat 3000 riadattati, direttamente su pianale di camion stante il peso contenuto
BIGA PORTACARRI VIBERTI PER L6 – carrello a biga mod. 1942 non si sa in che quantità distribuita ai reparti, in alternativa il carro o semovente M40 poteva essere trasportato nel cassone di un autocarro pesante
RIMORCHIO CON PASSERELLA + CARRELLO PORTACARRI M VIBERTI – per il trasporto di carri e semoventi medi vennero impiegati rimorchi a pianale dotati di rampa, venne studiato anche il carrello mod. 42
OPERAZIONE DI CARICO – movimentazione di un carro M13 su rimorchio a pianale Viberti
area di sosta rimorchi
CARRELLO PORTACARRI FIAT 3000 + BIGA PORTACARRI L3
BIGA PORTACARRI L6 + CARRELLO PORTACARRI M
autocostruzione carretti