EI ANNI 50-60
con l'adesione del 1949 dell'Italia al patto Atlanatico
saltano le limitazioni previste nel trattato di pace di Parigi
si può quindi procedere alla costituzione di una seconda brigata corazzata
adottando materiali più recenti sia di recupero che di fornitura diretta U.S.A.
tra gli anni '50 e '60 si raggiunge quella che venne definita "massima efficienza"
ovvero la più alta disponibilità di mezzi blindati che l'E.I. abbia mai avuto a disposizione
che poi la quantità non sia sinonimo di qualità è risaputo,
anche perché l’E.I. è sempre stato riluttante a disfarsi di qualsiasi mezzo d’arma anche se obsoleto
Di fatto eravamo Askari a presidio di una colonia europea dell'impero americano
eccoli in parata durante la sfilata del 2 giugno
SCOUT CAR LYNX + AUTOPROTETTO M3 WHITE
il white era in dotazione ai reggimenti di cavalleria blindata dal 1948
il lynx era la versione canadese maggiorata del famoso Dingo, dal 1950 ai R.C.B. in un centinaio di esemplari
SEMICINGOLATO T30 75mm HMC
previsto in 15 unità come veicolo comando delle forze corrazzate, non è chiaro se venne mai distribuito ai reparti
SEMICINGOLATO M2 + M3 + M5
In distribuzione al 3° reggimento di fanteria corrazzata dalla fine del 1948, inquadrati organicamente nel 51 nella Centauro, restarono in servizio fino ai primi anni 60 per venire sostituiti dagli AMX 12, vennero sostanzialmente dismessi in quanto non si trovavano più pezzi di ricambio, segnatamente i cingoli, che erano realizzati con funi metalliche annegate nella gomma
CARRI STUART M3 + M5
gli Stuart nel 49 furono assegnati al corpo di sicurezza della Somalia
restarono in servizio di prima linea per tutta la prima metà degli anni ’50 per passare infine ai Carabinieri
CANNONE SEMOVENTE SCOTT M8 75 MM + STUART RECCE
Gli Stuart recce erano in dotazione dal 49 ai reparti esploranti delle forze corrazzate,
lo Scott non è chiaro se fu mai distribuito ai reparti, probabilmente tenuto in riserva,
venne comunque dismesso nel 57
CARRI M26 + M24
Arrivo nel 51
nel film di fantascenza girato nel 1957 “a 30 milioni di km dalla terra” M24 Italiani e cannoni da 6 pdr trainati da universal carrier affrontano un “Gozilla” nostrano per le strade di Roma.
Gli M26 finirono la loro carriera inglobati nelle opere di fortificazione della fanteria di arresto sia con torrette enucleate che con carri in vasca
CARRO ARMATO M47
dall'adozione del '52 nel corso degli anni entrarono in servizio oltre 2.500 esemplari, il Plotone era su 5 carri, la Compagnia su 16 carri (tre plotoni + carro comando), il Battaglione su 51 carri (tre compagnie + 3 carri), il Reggimento su 157 carri (tre battaglioni + 4 carri), la Divisione corazzata su 315 carri
l’M47 era il principale carro utilizzato nei film stile Giuliano Gemma sulla WWII per interpretare il ruolo dei vari carri Sherman, Tigre, ecc ...
SEXTON DA 88 MM + M18
ARRIVO NEL 52
M36 JACKSON + M36 B1
arrivo nel 53, verranno ufficialmente ritirati dal servizio attivo nel '73 in concomitanza dell'adozione del tow,
un mio conoscente ci ha comunque fatto la naja nei primi anni '80 …
GREYHOUND M8 + M20
Inizio distribuzione ai reparti dal 1947, in servizio circa 250 esemplari nel 53
SEMOVENTE M44
arrivo nel 54
IMPIANTI QUADRINATI MAXON MOUNT SEMICINGOLATI + AR CON 106 SR
arrivo nel 56,
gli impianti quadrinati vennero poi montati su autocarro CM 52 per essere infine sostituiti nel 1987 dai Sidam
LTV-4
arrivo nel 57, resterà in organico fino al 1971 con la consegna degli LVTP-7
AMX 12
arrivo nel 62, i circa 500 AMX 12 in organico sono durati poco,
afflitti da problemi meccanici e di manutenzione sono stati rapidamente sostituiti dagli M113
SEMOVENTE M107 + M113 Attivi dal 64
CARRO M60
Prime consegne nel 65
ALLA COLLEZIONE MANCA ANCORA IL MODELLO DELL’ OBICE CAMPALE SEMOVENTE M 55 ENTRATO IN NORGANICO NEL 1962