Rimaniamo alla V3

« Older   Newer »
  Share  
Longino
view post Posted on 28/1/2019, 13:44     +1   +1   -1




Mi si dice che al torneo di Milano abbia vinto una lista L6 + Ferdinand.
I conati quindi sono ormai insostenibili, e l'impulso a mettere tutto su e-bay è definitivo.
Però c'è un però. Spiace comunque mollare il pupazzo, e quindi mi chiedo: quanti rimarrebbero a giocare alla V3?

L'unica cosa che le cambierei è l'HBG, che dovrebbe far ripetere i save, e non negarli. E forse abbasserei di un punto l'AT dell'artiglieria in fuoco indiretto.

Altra proposta in corso di elaborazione: si usa la base V4, si eliminano gli ordini speciali, e si usano le liste V3.
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 13:49     +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


CITAZIONE (Longino @ 28/1/2019, 13:44) 
Altra proposta in corso di elaborazione: si usa la base V4, si eliminano gli ordini speciali, e si usano le liste V3.

regole v4 con liste v3 è la soluzione che preferisco.
Della v4 gli ordini speciali non mi dispiacciano, mentre considero un problema il morale

mi pare perà che il maggiore stesse testando una versione 3.5. Qualche opinione?
 
Top
Longino
view post Posted on 28/1/2019, 13:50     +1   -1




Giusto. Della V3 potremmo tenere il morale.
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

Only for fun!

Group:
Member
Posts:
5,974
Location:
Rovigo

Status:


L6 più ferdinand?

Cavolo, a quando gli ufo nazisti?

Cioè avevo capito che la v4 "permetteva" certe cose, ma così non credo si possa nemmeno classificare come gioco sulla wwii....
 
Top
HMS
view post Posted on 28/1/2019, 20:00     +1   -1




Non mi piacciono i re-roll. E lo dico da giocatore che ha re-rollato le cannonate degli Sherman/Cromwell per 10 anni :P .

HBG potrebbe alzare di un punto il save del modello. Quindi i fanti salvano al 4+ e i cannoni al 6+.

Sistemare le artiglierie obbligando ad avere una field battery prima di una heavy battery con un numero non inferiore di cannoni, mettere un tetto 0-2 ai Jumbo disponibili alle tank companies americane e 0-1 ai plotoni di towed tank destroyers con strike seek and destroy (escluse le compagnie di TD) renderebbe il Late perfettamente giocabile.

Il Mid ha altri problemi, non facilmente risolvibili. La netta superiorità delle forze sovietiche/tedesche è inevitabile con le liste a disposizione e le forze corazzate alleate non sono sufficienti. A meno che non si cominci a bannare le unità il fronte est resterebbe comunque prevalente.
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 01:11     +1   -1
Avatar

capitano

Group:
Member
Posts:
1,837
Location:
casalmaggiore . cr

Status:


CITAZIONE (Longino @ 28/1/2019, 13:44) 
quanti rimarrebbero a giocare alla V3?

nessun problema a giocare v3, 3.5 ecc...
buoni pure i suggerimenti di stefano
regole v4 e liste v3 non mi convincono invece per nulla
 
Top
HMS
view post Posted on 30/1/2019, 07:24     +1   +1   -1




Parliamoci seriamente, le uniche "migliorie" da V3 a V4 sono:

1- allocazione dei colpi semplificata perché prima dovevi controllare chi era entro 16" e chi oltre, la corazza, se è bailato/boggato, il colpo col FP più alto va su quelli in buca etc etc etc. Adesso "tutti quelli entro 6" e vaffanculo" semplifica

2- muoversi al doppio era inutile nel 99% dei casi, il dash ha senso

3- artiglieria leggermente troppo efficace sui veicoli (anche se utile in termini di metagaming)

La coesione nuova non sarebbe male ma porta ai famosi "parcheggi di carri armati".

Le recon nuove sono demenziali.

L'assalto con le unità nemiche che ripiegano attraverso i tuoi modelli è ridicola.

Non vedo perché usare delle regole V4, davvero.
 
Top
major higgins1
view post Posted on 30/1/2019, 19:31     +1   -1




noi ci troviamo bene con le poche modifiche fatte, soprattutto nel campo missioni
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 19:52     +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


CITAZIONE (HMS @ 30/1/2019, 07:24) 
Non vedo perché usare delle regole V4, davvero.

perchè rimanere agganciati all'ambiente V4 facendo partite casalinghe con piccole variazioni permette a chi lo vuole di continuare a giocare alla V4

non a tutti interessa ma forse a qualcuno si
 
Top
HMS
view post Posted on 30/1/2019, 22:13     +1   -1




Non voglio restare agganciato a un ambiente dove si possono giocare 5 ferdinand nel Mid.

Nel Mid santi numi.

Io giocavo 11 Sherman nel Mid.

11.

Sherman.

Nel Mid.
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 22:47     +1   +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


CITAZIONE (HMS @ 30/1/2019, 22:13) 
Non voglio restare agganciato a un ambiente dove si possono giocare 5 ferdinand nel Mid.

Nel Mid santi numi.

Dalla sacra wikipedia
Tutti i carri modificati tranne due uscirono dalla fabbrica l'8 maggio 1943 e vennero inviati sul fronte orientale cinque giorni dopo per essere assegnati agli schwere Panzerjäger-Abteilung (battaglione cacciacarri pesante) 653 (che ne ricevette 45) e 654 (che ne ricevette 44)[6]. Qui presero parte alla battaglia di Kursk, iniziata il 5 luglio 1943. I Ferdinand vennero dispiegati a livello di plotone, talvolta suddivisi in compagnie, con gli altri carri armati e la fanteria a proteggere i fianchi più vulnerabili.

Quindi è assolutamente storico che al torneo di Milano ci fossero 14 Ferdinand in un torneo mid, basta lamentarsi sul nulla

in fondo frontale 16, AT 17 e range 120cm che problema possono dare quando li colpisci al 3+?

CITAZIONE (HMS @ 30/1/2019, 22:13) 
Io giocavo 11 Sherman nel Mid.

11.

Sherman.

Nel Mid.

2 sherman inglesi costano 18 punti a paragone dei 17 di un Ferdinand, con un vantaggio di 2 contro 1 non vedo cosa ci sia di problematico
oppure se proprio ti piace vincere facile con 22 punti hai 2 Churchill :military.gif:

sei in una botte di ferro
con i chiodi dentro
che rotola
in fiamme
su un campo minato
 
Top
HMS
view post Posted on 30/1/2019, 22:52     +1   +1   -1




Questa conversazione mi ricorda il passaggio da V3 a V4 di 40k quando coi danni leggeri non potevi più distruggere i veicoli perché avevi un malus alla tabella. Di fatto i Necron non potevano più distruggere i veicoli a parte i volanti.

Quando uno al Q&A obiettò che l'esercito Necron aveva esattamente 2 modelli che potevano distruggere il Land Raider, il PR manager rispose "beh ma ne avete tanti che possono distruggere i Land Speeder!" <_<
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 23:00     +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


Per curiosità che costi hanno i Panther in Ghost Panzer?
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 00:42     +1   -1

soldato

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Anche le liste tedesche da remaghen andrebbero riviste.
Metà o anche più delle regole v4 sono abbastanza imbarazzanti. Bisognerebbe partire dalla v3 e fare quello che mamma non ha fatto, piccole modifiche e il gioco sarebbe il top. Il bombardamento e fumogeno da artiglieria fatto senza lo spott di un modello è una delle poche cose interessanti della v4secondo me.
 
Top
HMS
view post Posted on 31/1/2019, 06:32     +1   +1   -1




17 o 18 punti da quanto ho capito.
 
Top
34 replies since 28/1/2019, 13:41   724 views
  Share