ETC Atene 2016, Day one

« Older   Newer »
  Share  
L'altro Paco
view post Posted on 16/8/2016, 19:20     +3   +1   -1




La storia non segue mai un corso prevedibile. E' sempre il risultato di correnti e circostanze apparentemente casuali, il cui significato può essere determinato soltanto con il senno di poi. Ed è con l'aiuto di questo mezzo impalbabile, "il senno di poi" appunto, che mi accingo a raccontare la storia del nostro week-end ateniese di Flames of War, fatto di dadi, birra, sudore e grigliate.

Turno 1° - Dust Up - Team USA

L'incontro scontro contro i campioni dell'anno scorso comincia alcuni giorni prima della sfida vera e propria ai tavoli. Il capitano yankee infatti, una volta saputi gli abbinamenti, scriva una battuta non felice nel forum international, nella quale dice "spero che gli italiani non vengano pagati dalle altre squadre per giocare col solo fine di rallentarci". Non ride nessuno.
Il giorno del torneo, caldi da un ESC conciliatorio al gioco, siamo carichi e fiduciosi sin dagli abbinamenti.

Abbinamenti che ci portano con le seguenti sfide:
Senior vs la Panzerspah
Junior vs la Panzerotto
Livio vs Fucilieri di Sicilia
Vertuan vs la Mixed tankovy
Verdevert vs la strelkovy

A me tocca la loro cosacca con orda di cavalli e i 7 KV-1e. Partita che posso vincere se resisto alla carica di cavalleria e riduco i KV. Difficile ma non impossibile. Decido quindi di tenere gli alpini in riserva per provare la zampata ai suoi obiettivi, tenendo sul campo la notevole forza di due compagnie di fanti con passaglia, 6x pak98/37, i 65/17 e le hmg! Lui schiera molto aggressivo pronto a saltarmi alla gola il prima possibile, cosa abbastanza prevedibile; quello che non era prevedibile è quello che accadrà dopo. Al tiro dei rating, a parte il CiC RT tutti i plotoni regular si riveleranno Fearless Conscripts! Un disastro se considerate che in Dust Up si parte NON trincerati e che ho davanti un orda di cavalli e carri pesanti. Il mio avversario si lancia prevedibilmente in avanti con tutto e spara con tutto quello che ha. Perdite sensibili ma non sufficienti per consentirgli ancora una carica. Il mio turno passa relativamente veloce, non trincero nulla e le poche fucilate che tiro alla cavalleria non sortiscono effetti. Il turno dopo del mio avversario è ancora un turno di preparazione e le perdite a causa del tiro aumentano sensibilmente. Da parte mia non infliggo che pochi colpi a segno e ancora non trincero nulla. Il terzo turno vede un ecatombe di cannoni e finalmente la tanto attesa e temuta carica di cavalleria sui miei fanti per prendere gli obiettivi. Il vantaggio di essere fearless è che i fucilieri non scappano ma anche i colpi a segno sono pochi. Si susseguono almeno 8 assalti e contrassalti, i cosacchi sono massacrati tranne che per pochi pezzi. Sono però rimasti in pochi anche i miei fucilieri che ricevono la carica dei KV in faccia e vengono eliminati tutti. Distrutti anche i cannoni e le hmg. Purtroppo non c'è nulla che possa fare, aereo e riserve non pervenute. Perdo 1-6

Cosa ho sbagliato:
Avrei forse dovuto tenere in campo gli Alpini e provare la zampata aggressiva coi fucilieri. Pensavo però che la linea avrebbe retto di più.
Cosa ho fatto giusto: Gli abbinamenti si rivelano ben fatti. E questo è l'importante.

Agli altri tavoli infatti va meglio. Vertuan porta a casa il punto, Junior sbrasa il capitano americano (facendolo proprio arrabbiare per la frustrazione) e senior fa il miracolo portando a casa il punto! Gli altri pareggiano. E' un 3-2-1 per noi! Gli USA scornati e decisamente di cattivo umore se ne vanno a mangiare. Le altre squadre ci fanno i complimenti.

Continua...

Edited by L'altro Paco - 17/8/2016, 14:26
 
Top
HMS
view post Posted on 17/8/2016, 06:39     +1   -1




Considerato che lui poteva comunque reindirizzare un'unità di cavalleria verso le riserve arrivate e che gli alpini con i soli fucili non fermano una carica di cosacchi se pinnati (probabile), ritengo l'uso della tua migliore unità in riserva una mossa un po' avventata anche al netto dei disastrosi tiri del morale!

Inoltre, poiché i 65/17 non hanno il gun shield e che comunque anche da trained non sarebbero stati molto efficaci contro un esercito con 7 KV, quale altro plotone avresti potuto schierare al posto loro?
 
Top
tigre1
view post Posted on 17/8/2016, 09:27     +1   -1




Non sempre i 65.17 non hanno lo scudo😀😀😀😀😀😀😀😀😀😀quelli di fa letti si😉😉😉
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 17/8/2016, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (HMS @ 17/8/2016, 07:39) 
Considerato che lui poteva comunque reindirizzare un'unità di cavalleria verso le riserve arrivate e che gli alpini con i soli fucili non fermano una carica di cosacchi se pinnati (probabile), ritengo l'uso della tua migliore unità in riserva una mossa un po' avventata anche al netto dei disastrosi tiri del morale!

Non credo avrebbe potuto re-indirizzare un granchè. Il punto è che le partite, per quanto sfavorevoli, bisogna provare a vincerle e con i fucilieri difficilmente sarei riuscito a far entrare una carica, magari già il primo turno con un bell'avanti! Con gli alpini la cosa è più favorevole.
CITAZIONE (HMS @ 17/8/2016, 07:39) 
Inoltre, poiché i 65/17 non hanno il gun shield e che comunque anche da trained non sarebbero stati molto efficaci contro un esercito con 7 KV, quale altro plotone avresti potuto schierare al posto loro?

Non avevo dove nascondere i miei Semo da 47/32 dai suoi KV e i mortai, nella mia testa, mi servivano per supportare la carica degli alpini. Gli elefantini ed il 2iC non avrebbero fatto nessuna differenza. Nonostante tutto credo di aver fatto le scelte giuste. In una partita di media lunghezza, con truppe in difesa in grado di contestare più a lungo l'obiettivo, avrei avuto alpini supportati da mortai contro una forza di cosacchi in difesa decisamente ridotta.

L'unica vera alternativa era cambiare decisamente strategia e cercare il pareggio, mettendo in campo orde di fanti, alpini, pak e mortai!
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 17/8/2016, 18:47     +1   -1




Turno 2° - Breakthrough - Team SWIZTERLAND

Il secondo turno ci tocca, purtroppo, una squadra di biechi orologiai mangiatori di cioccolato! Gli svizzeri! Noti a tutti per il loro brutto carattere e per le maniere scortesi...finiremo con andare a cena con loro solo tutte le sere! :)

L'incognita abbinamenti non vede particolare sorprese, anzi forse 1stregaz ci insacca un poco ma tuttosommato non ci possiamo lamentare.
Junior vs la mixed tankovy
Senior vs Carri ITA
Verdevert vs Fanteria Indiana
Vertuan vs strelkovy
tito vs panzerspah
Paco vs cavalleria italiana

Gioco infatti contro Vassilli, che porta la tostissima cavalleria italiana (maledetto Longino), con plotoni di cavalleria, due belle artiglierie (75/27 e 100/17) pak40,2x plotoni di L6 e affini! Nonostante la lista di tutto rispetto, per Vassilli la partita è in salita. Io schiero tutto in modo da chiudere l'area di schieramento avversaria con tutti i fanti supportati da cannoni e mortai. Alpini (usciranno TRAINED) e i Semo da 47/32 vengono piazzati in modo da coprire gli obiettivi nella classica corsa campestre per ricevere le riserve. Lo svizzero-greco Vassilli mette in riserva due plotoni di cavalleria ed un altro plotone che non ricordo, forse degli altri L6. In campo schiera una selva di cannoni e gli L6. La sua strategia è chiaramente quella di ammormidirmi la linea con il suo fuoco dai cannoni e schiantasi sull'obiettivo con le riserve. Purtroppo per lui il suo tiro è quasi sempre scarso. Una timida puntata degli L6 sul mio fianco si tramuta in un disastro, col plotone respinto e distrutto a cannonate e fucilate! Il resto della partita diventa sempre più difficile per Vassilli poichè le riserve gli entrano una alla volta, ogni volta accolte da un comitato di benvenuto ben trincerato e disposto. I suoi assalti si infrangono tutti sugli alpini e sui semoventi da 47/32. Dopo aver perso tutti i plotoni provenienti dalla riserve e senza altra possibilità di poter attaccare, il mio avversario concede. E' un insperato 6-1

Anche tutti gli altri fanno bene, con il solo Junior che perde in maniera un poco inaspettata! D'altronde anche Verdevert vince un poco a sopresa, con azioni mirabolanti, tipo distruggere un plotone di gurkha fearless veteran con i coscritti del plotoncino penale.

Cosa ho sbagliato: Non molto credo. Gli abbinamenti erano ok e non c'era molto potessi sbagliare dato che lo senario e il mio abbinamento erano abbastanza favorevoli
Cosa ho fatto giusto: Anche qui, direi che la priorità era avere abbinamenti vantaggiosi per più componenti della squadra possibile. Questa cosa ha funzionato solo per metà, il resto lo hanno fatto i membri della squadra giocando con concentrazione.

Alla fine della prima giornata siamo quindi 5°. Un buon piazzamento che ci permette di cenare in allegria e di fare i piani per domani. Ci tocca infatti un'altra nazionale da podio dell'anno scorso: l'Australia!
 
Top
sovra
view post Posted on 18/8/2016, 07:35     +1   +1   -1




Una volta postata la classifica finale avresti potuto scrivere: ottimo piazzamento, peccato per gli americani che han fatto tanta strada solo per rallentarci...
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 19/8/2016, 15:28     +1   -1




Turno 3° - Pincer - Team Australia

Il secondo giorno ricominciamo il torneo contro l'Australia, terzi classficati dell'anno scorso e squadra nota per non essere troppo morbida. L'Australia è un nazionale nota per essere composta quasi interamente da quei giocatori che non vuoi incontrare ad un torneo, sono piuttosto tignosi e hanno la tendenza a dimenticare solo le regole che gli conviene dimenticare. Gli abbinamenti stavolta non mi riescono al meglio, gli australiani hanno liste dalla caratteristica piuttosto generica, con un paio di liste specifiche. In definitiva l'unica cosa che posso essere sicuro di dirvi è che la lista che mi trovo ad affrontare è temibile ma non invincibile: dopotutto si gioca una defensive come PINCER, uno scenario a me favorevole.

Gli abbinamento escono così:
Verdevert vs As42
Vertuan vs orda di Shermans
Junior vs Sud Africani
Senior vs Tancuri
Livio vs pnzgrenadier
Paco vs cosacchi (ancora cavalleria?)

Tutto sommato bene, senza grandi svantaggi e con partite tutte da giocare!

Il mio tavolo si presenta con una grossa collina centrale ed un tavolo composo soprattutto da campi di grano o zona di "campi arati". Schiero un obiettivo in fondo la tavolo, in alcuni campi arati e il mio avversario schiera il suo a sinistra della grande collina centrale. Sarà qui che si svolgeranno le parta salienti della partita. Schiero in campo i fucilieri (RT) in modo da coprire quasi tutta la mia zona di schieramento, 65/17 (RT) e mortai (CT) defilati in collina, i pak da 38/97 in imboscata; infine il CiC (RT) sull'obiettivo insieme agli inossidabili alpini, che per non darmi mai una gioia usciranno CONFIDENT TRAINED! P0r@òdd!# :cavallo morto:

La lista del mio avversario si gioca tutta sull'infiltrazione di una nutritissima compagine di cosacchi con cannoni, supportati da un boato di mortai leggeri e DUE batterie di mortai da 120cm! Chiudono il quadro dei cosacchi appiedati, 5x Valentine VIII, Spetznaz e delle AA. Fortunatamente intercetto l'infiltrazione con un bel 6! Lo stesso subiranno verdevert e vertuan con le loro infiltrazione. Una coincidenza pazzesca! Il mio turno passa senza danni mentre il mio avversario si lancia subito in avanti con tutto per assaltarmi il prima possibile mentre manda i Valentine VIII in avanti allo scoperto per fare da esca alla mia imboscata. Il fuoco delle 3 batterie di mortai e dei varri cannoncini è devastante sulle truppe, perdo un sacco di fanti, alpini e qualche cannone. Nel mio secondo turno faccio uscire i pak da 98/37 (FV e finalmente!) che con tutto l'esercito sparano sulla massa di cosacchi. Le perdite sono limitate ma ci sono. Dal mio fianco sinistro muovo i fucilieri per dare una mano ai già malmessi alpini. Il 2° turno l'australiano prepara l'assalto e bombarda di nuovo con tutto. Le perdite sono stavolta meno che ne turno precedente ma il dissanguamento di truppe e notevole. L'assalto non viene respinto dalla poca fucileria che ho e i cosacchi mietono vittime su vittime. Muore il comando alpino e perdo la metà degli alpini già in questa fase della partita, per fortuna mi entra il tiro dell'eroe sconosciuto, questa cosa mi salva davvero la partita perché consetirà agli alpini, sebbene trained, di combattere bene fino all'ultimo! Decido di non contrattaccare e creo un cordone di disperati davanti all'obiettivo. L'orda cosacca mi si piazza davanti pronta ad un altra mischia. Al mio terzo turno NON si presentano le riserve, le poche truppe che ho si trincerano dopo essere state scalzate, per proteggerso dalla potenza delle SMG nemiche. Concentro tutto il poco fuoco che ho sull'orda assaltante e miracolosamente porto i cosacchi sotto le 14 basette! E' un grosso sollievo poiché ho delle remote possibilità di respingere gli assalti. Il 3° turno del mio avversario è frenetico, credo sia andato un po' in palla grazie all'uscita dell'erore sconosciuto e alla perdite del QoQ! C'è però da dire che la mia zona di schieramento è ormai una "sottile linea verde" che non può durare a lungo! I bombardamenti comtinuano e creano perdite. Perdo quasi tutti i pak e solo due 65/17 rimangono. Sono solo due le basette di alpini ancora in campo. I cosacchi assaltano, ho 5 dadi al 4+ e 4 dadi al 5+ per respingere l'assaltol.... e ce la faccio! :sniper.gif: E' una vera manna dal cielo questo attacco respinto!! I fanti cosacchi sono solo una dozzina e le mie riserve potrebbero arrivare. Arrivano infatti nella forma del 2° plotone fanti (RT) che si lancia contro i cosacchi uccidendone la metà in un assalto avventato ma necessario! Moriranno tutti questi fanti del 2° plotone, assaltando e contrassaltando pure al 5+! Eroi necessari che saranno indimenticati. A questo punto la partita si fa tosta perché tutti i cannoni nemici e tutti i mortai sparano sulla collina ed intorno all'obiettivo. I Valentine VIII travolgono le tane dei fucilieri, che ripiegano come possono verso il secondo obiettivo. 45mm, 76mm, PRTD, mitragliatrici AA mortai da 81mm e 120mm cercano di far detonare il detonabile, un ultimo disperato assalto cosacco lascia il solo CiC sull'obiettivo, dopo che sia gli alpini che i pak da 38/97 sono stati distrutti in assalti e contrassalti. Il tempo però sta scadendo, l'arrivo dalle riserve di elefantini, Semo da 47/32 e Hmg chiudono la partita. E' un soffertissimo 4-3 per me! Benjamin mi fa i complimenti e mi regala una maglietta, ringranziadomi di essere stato un giocatore corretto e sereno in una partita che ha avuto i suoi momenti di tensione (tensione per lui, io sono sempre sereno).

Tensione invece c'è al tavolo di verdevert che gioca com un australiano così grasso da far apparire Livio una persona normopeso! L'austrobeso che difende con una lista di italiani AS42 sostiene che il tempo sia scaduto e siccome è il suo turno non ci debba essere il controllo delle condizioni di vittoria per verdevert ma solo per lui. Due arbitri gli danno ragione. Per fortuna sono in zona e arrivo come un razzomissile sulla questione! Uso il mio miglori inglese imparato nei sobborghi di Boston e gesticolo come Totò. Invoco San Hms da S. San Giovanni e scomodo un paio di madonne! Alla fine, siccome il regolamento lo so, abbiamo ragione noi e l'arbitro ci da ragione. Magra consolazione poiché è un 2-4 per gli australiani!

Cosa ho fatto giusto: diciamo che più che aver fatto qualcosa di particolarmente giusto, due tiri importanti (quasi 3) sono entrati dentro a mio favore e mi hanno permesso di vincere di misura. In partite successiva cos' non sarà ed il risultato sarà l'opposto.
Cosa ho sbagliato: 2-4 con gli abbinamenti avuti mi ha sopreso. Premesso che ovviamente non può andare sempre bene, forse c'è stata una certa distrazione in fase pre-partita.

Scendiamo quindi un poco di classifica ma non molto, poiché ad altri tavoli i risultati non sono stati eclatanti, tranne forse un clamoroso 6-0 degli USA all'Irlanda. :shifty:

Ci aspetta un FFA con i simpatici, chiacchieroni e generosi Gallesi! :lol: :B):
 
Top
HMS
view post Posted on 20/8/2016, 07:37     +1   -1




12thin_red_line_war_museum5757c

Contro i cosacchi è l'unica cosa da fare! :D

Onestamente mi ha sorpreso molto la sconfitta della tankovy contro i carri rumongi. Ci sono stati particolari schiappate a favore o contro? Perché altrimenti non mi capacito :blink: !
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 20/8/2016, 07:51     +1   -1




CITAZIONE (HMS @ 20/8/2016, 08:37) 
(IMG:http://www.rampantscotland.com/war_museum/...museum5757c.jpg)

Contro i cosacchi è l'unica cosa da fare! :D

Con tutti quei mortai contro ammassarsi in linea non sembrava una buona idea, soprattutto perchè io disponevo di truppe borboniche! <_<

CITAZIONE (HMS @ 20/8/2016, 08:37) 
Onestamente mi ha sorpreso molto la sconfitta della tankovy contro i carri rumongi. Ci sono stati particolari schiappate a favore o contro? Perché altrimenti non mi capacito :blink: !

Te lo spiegherà Senior. Uno dei problemi è che si giocava su di un tavolo urbano pieno di piccole casette!
 
Top
tigre1
view post Posted on 21/8/2016, 07:12     +1   -1




Scenario Pincer. Avversario capitano australiano che non parla, non sorride, e ci mette tutto il max del tempo possibile a schierare. Sull obiettivo piu vicino a me e dal lato riserve, schiera pionieri tra boschi e rovine che impestanoil tavolo. Impossibile muoversi per i miei carri,con i test al 5. Percorso obbligato una stradina che attraversa il villaggio semi diroccato. Due plotoni di pz4 da tre sono attestati tra le casette, pronti a prendermi sui fianchi anche loro veterani riluttanti.segue...
 
Top
tigre1
view post Posted on 21/8/2016, 07:33     +1   -1




I pak 40 in imboscata. Riserve due plotoni di pz3at9 . 1 recon e AA MITRAL.
Parto in avanti con le ba10 per farmi spazio. Lui muove con accortezza i panteriore e mi spara alle ba10. Dopo una accanita discussione con intervento arbitrale, mi danno torto, con un colpo mi distrugge il comando ba10. Perdo un turno per rinominare. I KV avanzano, i Matilda di retrovie, i t60 tentano un AGGIRAMENTO per costringerlo a tenere un plotone di panzer dall altro lato. La potente aviazione russa distrugge un pz4. Troppi boschi e boschetti si schilla ovunque. Prosegue l avanzata. Si tenta un fuoco di inferno sui pionieri, nessun risultato. Aereo non riesce più a colpire niente. I KV avanzano con una sola perdita. Fuoco di risposta inffettuale. Arrivano le riserve ed ingaggiano i matilda. Il mio at5 è inefficace vs i pz3, mentre il loro at9 e lo stato di riluttanti veterani mi rende complesso il controfuoco. Comunque dato che l avanzata prosegue, inizia una melina terrificante. 24 minuti per un turno di Gioco! Chiamo l arbitro che arriva e si piazza al tavolo. Resta un po, circa 10 minuti, appena se ne va ricomincia il martirio. Per farla breve, i 6 Pz 3 vengono distrutti, io perdo le ba10 che testano e fanno due! I Matilda arrancano vs l obiettivo tenuto dai pioneri. Aviazione scomparsa, le Mitral mi seguono da vicino . I t60 si fermano per rintuzzarle. I KV arrivano sull obiettivo tenuto da 3 PAK e 2 105 oltre al panzer 3 comando. I panzer 4 sono distrutti dopo avermi annientato altri due kv. Apro il fuoco e distruggo i 105 oltre ad un pak.testa al suo turno Riesce! Tempo finito............. errore mio: non piantare un merdone pazzesco. 4 a 3 per lui.
 
Top
HMS
view post Posted on 21/8/2016, 07:39     +1   -1




Lo stile del post mi ricorda molto "ARIETE CIRCONDATA. ARIETE CONTINUA A COMBATTERE", e non so se sia intenzionale ma me ne compiaccio :D !

Certo che con sti morali di compagnia non vi è andata bene una volta :P !
 
Top
tigre1
view post Posted on 21/8/2016, 07:47     +1   -1




Purtroppo no. Guardandola dal suo punto di vista ha fatto l unica cosa che poteva, rallentare tutto il più possibile.
Con un tavolo diverso forse gli sarebbe riuscito meno, ma così........
Tutte le squadre anglosassoni hanno questa triste caratteristica, melinano spudoratamente.
Mi dispiace, ma i KV non sono noti per .a velocità 😀
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 21/8/2016, 19:59     +1   +1   -1




Turno 4° - Free For All - Team Galles

Il problema di FFA in torneo è fare punti. Fortunate quelle squadre che fanno più tre punti. La media è due ma alcune squadre graziate dagli dei ne fanno anche di più!

Gli abbinamenti:
Verdever vs Mixed Tankovy
Vertuan vs cosacchi
tito vs panther
senior vs lista con bishop
junior vs strelkovy
Paco vs pionieri con ferdinand e 3x StuH

La squadra gallese è una squadra di simpaticoni, molto alla mano ma anche competitivi e determinati. Ci ricoprono letteralmente di regali: uno sprue della PS di un carro, una cassetta portacose e per tirare i dadi, e dei segnaobiettivo! Poi ci si mette al tavolo e sono schiaffoni. Il tavolo ha alcuni boschi e tre grosse fattorie recintate a centro tavolo. Un terreno piuttosto ricco di protezioni. FFA è uno scenario pallossissimo da giocare, soprattutto tra due fanterie pesanti come la mia e quella dell'avversario. Lui si trincera e non ha grosse intenzione di muoversi io mi rompo presto le palle di tirare l'aereo e passare e decido di muovere tutto all'assalto. Vado in avanti con tutto tranne il 2iC che tiene un obiettivo e i mortai cche tengono l'altro, affumicando i tre pericolossimi StuH! I turno sono lenti e noiosi e la mia avanzata vede gli alpini (per una volta veteran) con i Semo e gli elefantini attaccare dalla mia ala sinistra, mentre i pak38/97 (CV) tengono il centro occupando con successo una fattoria. A destra i fucilieri si lanciano in avanti. Il gallese ha un plotone pionieri su ogni obiettivo e i carri al centro, che corrono a destra a sinistra in base alle esigenze più della AA nel mezzo e Nebel a coprire. Il gioco si fa interessante solo verso l'ora finale, quando sono davanti ai suoi obiettivi con tutto l'esercito in due tenaglia d'attacco separate! Nell'avanzata ho subito solo alcune perdite di logoramento ma quasi tutte ai plotoni di supporto e nella fase determinante degli assalti non riesco mai a suoerare il fuoco difensivo. Il gallese mi manda i lanciafiamme dei pionieri in attacchi /suicidi verso i fanti e gli alpini. Perso i Semo da 47/32 ma solo dopo che gli ho distrutto i Nebel. Una picchiata di 3 aerei fallisce nel centrare 2 StuH. Elimino le AA a forza di fucilate! Dopo sei o sette assalti falliti le mie forze sono allo stremo e il tempo si conclude. E' un 3-2 per me!

Cosa ho fatto giusto: Avrei forse dovuto supportare meglio l'assalto degli alpini. Aver diviso le forze non mi ha permesso di essere determinante in un lato del campo, così facendo però il gallese non ha potuto concentrare le sue forze in difesa. Senza una reale botta di culo non credo la partita potesse essere vinta!
Cosa ho sbagliato: Dovevo muovere in avanti subito. Più turni sotto le posizioni nemiche mi avrebbero forse permesso qualche altro tentativo disperato d'assalto!

Vertuan ed il vecchio portano a casa il punti, junior pareggia e gli altri perdono. Un 2-2-2 senza infamia ne lode. FFA è uno scenario pallosissimo che, in questa partita, mi ha divertito solo nella parte finale. Pensandoci e ripensandoci credo che forse, per renderlo uno scenario più interessante, basterebbe portare avanti di 10cm lo schieramento potenziale dei giocatori, in modo da permettere uno schieramento ed una giocata aggressiva a chi volesse farlo, un po' come è di fatto Dust Up. Ora come ora FFA fa cagare!

Nonostante una giornata da soli 4 punti, finiamo la giornata quarti classificati! Ne siamo rimasti stupiti e secondo me questo buon risultato del 2° giorno è stato oscurato dalla sconfitta con l'Australia, che in definitiva non ha pesato così tanto.

Ci manca il terzo giorno, lo scontro con la Polonia domani è inevitabile!
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 28/8/2016, 11:23     +2   +1   -1




Turno 5° - Team Poland - No Retreat

Sfidando la Polonia abbiamo giocato contro tutto il podio dell'anno scorso! Mio zio aveva una vecchia gazzetta dello sport che titolava "Arrivano i marziani" parlando del Brasile che doveva affrontare l'Italia ai mondiali. La Polonia forse è il Brasile di FoW, ma non per talento bensì per pianificazione, preparazione ed allenamento. Si parla di 25 partite di prova solo la settimana prima del torneo. La loro superiore pianificazione e preparazione del formato si vede dalle liste. Sono uno step avanti a tutte le altre; hanno previsto il prevedibile e intuito l'imprevedbile. Sono dei giocatori davvero bravi. Noi però non siamo da meno, forse ce n'è mancata la consapevolezza. Gli abbinamenti, grazie ad un ottimo briefing serale tra di noi, vanno come meglio non potevano andare nonostante la palese inferiorità della nostra selezione di liste. Per stessa ammissione loro "You create some confusions with the pairings". Ne siamo contenti.
Questi gli abbinamenti:

Renaldini vs panzerkompanie (del campione Polacco in carica)
Livio vs South Afrika
Vertuan vs Strelkovy
Senior vs schnell
Paco vs cavalleria italiana

Ancora cavalleria! Il mio abbinamento è gestibile. Ha due unità di cavalleria, una mobbona di alpini, 6x L6, pak38 e due aertiglierie oltre all'aereo. Il tavolo è piuttosto libero, tranne un piccolo gruppo di case ove schiero io e dei campi di grano da dove proviene lui. Schiero i fucilieri a copertura del primo obiettivo e gli alpini a coprire il secondo più indietro, ma con alcuni team vicini ai fucilieri. Mortai a coprire. 65/17 e Hmg in ambush. Il mio avversario ammassa tutto alla mia sinistra, puntando con alpini e cavalieri al gruppo di case ercando poi l'accesso al secondo obiettivo. Il momento del tiro dei rating è molto molto frustrante. Il mio comando sarà CT ma i fucilieri FC mentre gli alpini ancora una volta CT: le bestemmie non si contano più! La cosa peggiore è che a lui esce tutto veteran e gli alpini addiritture Fearless Veteran. La partita è secondo me cmq ancora a mio favore poichè ho molta più fanteria di lui e lo posso logorare, ma la cosa è davvero davvero frustrante! Peggiorerà turno dopo turno.
Non che vi sia purtroppo molto da raccontare, il polacco carica a testa bassa contro le mie posizioni. Hmg e 65/17 uscendo dall'ambush non fanno i danni sperati. La sua avanzata continua, gli alpini non riescono MAI a contrassaltare nonostante la presenza del CiC. Hmg e 65/17 vengono dimezzati dalle salve di L6! Aereo mi obliterà i mortai. Il mio di aereo non soi fa vedere. I fucilieri FC non si spinnano per due turni di fila impedendomi di portarli in soccorso degli alpini. Perdo rapidamente i mortai, i 65/17 e le Hmg a causa di 3 test di morale falliti. Le riserve non si vedono. Al mio terzo turno ho perso tre plotoni su 5 e devo testare al 4+, se passo il test entrano le riserve automaticamente e ce la posso ancora fare. Tiro un due e si chiude la partita.

:(

Renaldini ha massacrato il campione polacco giocando iperagrressivo, gli altri lottano duramente ma vengono tutti sconfitti. E' un 1-5 senza appello che però non racconta bene come sia andata e quali preoccupazioni abbiamo inferto ai polacchi. C'è stato un brevissimo momento, poco dopo la vittoria di renaldini e prima della mia sconfitta, che i macht che potevano vincere erano 4. Senior stava poggiando lo Shturmovik sul Ferdinand avversario, unico ostacolo alla sua vittoria, mentre Junior era saldo sull'obiettivo! Sembrava davvero ce la potessimo fare. Gli occhi di tutto il torneo erano puntanti su di noi. Purtroppo è andata come è andata.

Veniamo vomitati a fondo classifica. L'ultima partita è contro la Danimarca.
 
Top
34 replies since 16/8/2016, 19:20   815 views
  Share