ETC Atene 2016, Day one

« Older   Newer »
  Share  
HMS
view post Posted on 28/8/2016, 11:41     +1   -1




In no retreat c'è una sola Ambush! Quella con due ambush è hold the line (ma con riserve ritardate).

Pur vero che coi se e coi ma la storia non si fa, io avrei messo i semo47 in ambush e le HMG in riserva, attachandone due al plotone di fucilieri e sperando nei rating :D !
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 29/8/2016, 09:05     +2   +1   -1




6° Turno - Team Denmark - Counterattack

La 6° partita la giochiamo, ma ci è chiaramente scesa la catena a tutti. L'aver perso la possibilità di arrivare a podio rende l'ultima sfida priva di pepe. Con il morale sotto i tacchi (il vecchio quasi non ha mangiato niente a pranzo) ci portiamo ai tavoli per l'ultima sfida.
Mi tocca giocare contro una cosacca (ancora cavalleria?) con frotte di cannoni, PTRD, mortai e KV-85! Schiero tutto piuttosto concentrato tranne i Semo da 47/32 che non potendo ovviamente cofrontarsi coi KV-85 andranno a cercare di contendere l'obiettivo lontano. I fucilieri attenderanno nelle buche l'impatto dei cosacchi mentre gli alpini vengono schierati pronti a tagliare la strada alle forze cosacche che vorranno raggiugnere l'obiettivo.
Il mio avevrsario, il capitano danese, è uno immusonito dalla vita che ha lasciato il senso del divertimento al controllo bagagli. Mi lancia in avanti la fanteria cosacca supportata da un volume di fuoco clamoroso. Elefantini, 65/17 e Hmg sono prese di mira e ridotte al minimo. I kv-85 attaccano gli alpini (per una volta veteran socì come i carri e i pak38) nel primo contrassalto 4 su 7 esplodono grazie alle Passaglia, il mio avversario però perde un carro. Alcuni cosacchi a cavallo si lanciano timidamente verso l'obiettivo lontano ma desistono dopo che arrivano i Semo da 47/32. La lunga e noiosa partita si trasforma in un tiro al piccione su tutti i miei plotoni, la tempesta di fuoco che PTRD, mortai da 81, mortai da 120cm e Zis-3 scatenano sulle mie posizioni è tremenda. Perdo quasi tutti i supporti. Gli ultimi assalti dei cosacchi e dei KV-85 mi sradicano metà dei fucilieri che testano e se ne vanno. Gli Alpini si lanciano in soccorso degli scampoli di plotone ma falliranno nel tentativo. Allo scadere del tempo è un 3-4 per lui (mi pare).

Non ho purtroppo segnato gli altri abbinamenti. Forse li ha HMS perchè glieli ho mandati durante la giornata. Perdiamo 2-4
Il torneo ci vede mestamente 15esimi (che merda!) :sick: un risultato estremamente punitivo viste le performance dei giorni precedenti. Dopotutto però è il risultato finale che conta! Ci sarebbero tante cosa da dire, forse più su come è selezionata la squadra e sulle liste che vengono portate che sul gioco in sé, del quale si può discutere poco perché ogni partita è una storia a parte. Ho però deciso che se una squadra sarà selezionata per l'anno 2017, metodi e criteri devono cambiare radicalmente.

Grazie per esservi sorbiti questo lunghissimo report e a o presto.
A.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 12:10     +2   +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


Grazie a te per averlo scritto
 
Top
PAnz3r™
view post Posted on 29/8/2016, 12:24     +1   -1




Che peccato...il mid è un pó un guazzabuglio ora come ora alla fine
 
Top
HMS
view post Posted on 29/8/2016, 13:12     +1   -1




Gli abbinamenti di Italia Danimarca furono:

Carri italiana di Livio - Armored rifle americana danese (persa)
Mixed tankovy di Sr - Fanteria tedesca danese (persa)
Panzerspaeh di Jr - Tank sovietica danese (vinta)
Cosacchi di Vertuan - Carri americana danese (persa)
Fucilieri di Paco - Cosacchi danesi (persa)
Strelkovy di Renaldowsky - fucilieri indiani (vinta)
 
Top
tigre1
view post Posted on 29/8/2016, 22:12     +1   -1




Ottimo report. Concordo con ogni singola valutazione. Restiamo tutti in attesa di sapere come è cosa deciderai. :military.gif:
 
Top
HMS
view post Posted on 30/8/2016, 07:57     +2   +1   -1




Io come al solito dirò qualcosa che farà arrabbiare tutti :D !

L'ETC è un'esperienza interessante che può essere vissuta a qualsiasi livello. I gallesi che vincono il best army erano più contenti dei polacchi che hanno vinto 25 partite su 30, hanno portato gli eserciti che volevano e hanno vissuto il tutto con il giusto mix di competitività e divertimento. Al contrario gli australiani hanno giocato per vincere e non hanno vinto (questo è quanto leggo dai report).

Ora, l'Italia ha ottenuto dei buoni risultati quando il livello era meno uniforme e il peso di liste e abbinamenti era meno determinante rispetto alle qualità intrinseche del giocatore.

ETC 2013 (5 partite): Polonia 21, Francia 21, Italia 17, Grecia 17
ETC 2014 (6 partite): Polonia 25, Germania 21, USA 21, Italia 19
ETC 2015 (6 partite): USA 24, Polonia 24, Australia 20, Ireland 20
ETC 2016 (6 partite) Polonia 25, Usa 23, England 20, Ireland 19

Questa serie di dati dimostra che, fermo restando che il primo posto risulta abbondantemente fuori dalla portata di una compagine che non sia adeguatamente addestrata e collaudata per un evento del genere, la classifica "dietro" si sia ragionevolmente accorciata: se nel 2013 bastava una media di poco più di 3 vittorie a round per fare podio, nel 2015 quattro vittorie per round non bastavano per arrivare primi (dato che si aggrava ulteriormente considerando la presenza di due missioni fair fight in cui è difficile racimolare 4 vittorie). Per arrivare terzi ci vuole una media di 3 vittorie e mezza a round, il che si traduce in 4 vittorie per round nelle missioni con posizioni preparate e quello che si riesce a fare nelle fair fight.

Per ottenere 3 vittorie per round non bastano né i giocatori forti né le liste forti: ci vuole un piano, che consenta di abbinare le proprie liste forti con i propri bersagli ideali e tamponare le debolezze. Si è parlato molto dei polacchi perché sono preparati e giocano allo sfinimento; ma credo che il punto di forza della squadra polacchi sia la facilità con cui le liste scelte potessero essere intercambiabili negli abbinamenti grazie all'elevato fattore di anticarro abilmente distribuito in tutti gli eserciti scelti. Allo stesso modo la squadra americana presentava 3 liste di soviet e 2 liste di carri tedeschi praticamente sovrapponibili, che in fase di abbinamenti avrebbero dovuto dare un vantaggio alla squadra (cosa che è successa contro tutti a parte nello scontro con la nostra formazione tra l'altro :D ).

La decisione che dobbiamo prendere è questa: se vogliamo una squadra italiana competitiva, la squadra deve essere scelta al più presto con ruoli ben definiti e liste stabilite di modo che i giocatori possano allenarsi. E poiché gli eventi in singolo non sono un buon viatico per l'allenamento al gioco di squadra, i giocatori che non faranno parte della selezione dovranno partecipare anche a eventi "non competitivi" per aumentare il kilometraggio dei candidati alla squadra con le liste in questione (esempio: "Giornata di gioco con liste carri": la squadra ETC contro giocatori con liste carri di vario tipo. 2/3 partite con abbinamenti fantasia e missioni scelte tra quelle più critiche, due birre, quattro risate e Panz3r perculato). Resta il fatto che secondo me il grosso dell'allenamento NON va fatto a torneo perché il meta dei nostri tornei non è propedeutico a quello che poi si affronta all'ETC.
Se invece non ce ne frega una mazza della squadra dell'ETC allora possiamo continuare a fare i tornei a 1780 LW dove puoi giocare 5 batterie d'artiglieria americana e sonnecchiare al tavolino tra un range in e l'altro. Ma poi non ci lamentiamo se ci troviamo come nel 2015 a giocare con 5 squadre coi matilda e il cannone più grosso che abbiamo su 6 esercity è il 2pdr :D !
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 10:02     +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


Sono fastidiosamente daccordo con HMS sul fatto che la squadra dell'anno prossimo vada formata subito (o comunque in tempi brevi) e che vadano testate le liste che si pensa di portare se si vuole puntare ai buoni risultati anche il terzo giorno. A questo scopo andrebbero pensati eventi allenamento con partite da 3,5 ore e squadre (da 3 o 6 giocatori ecc ecc) ma secondo me si può adattare anche il formato torneo standard alla bisogna

ad esempio gli abbinamenti alla svizzera non sono obbligatori. Si può pensare ad un torneo late 1625 ( :sick: che brutto punteggio) su 3 partite in cui gli abbinamenti vengono fatti in ottica ETC, ovvero paco prende le liste dei giocatori della squadra ETC presenti ad ogni turno e un altro giocatore scelto tra i più competenti prende un pari numero di liste scelte tra i giocatori presenti, ne fa una squadra, viene fatto un abbinamento e le liste rimaste vengono abbinate in base alla classifica

questo permetterebbe di allenare la squadra con le liste candidate, il capitano con gli abbinamenti (ovviamente le partite sarebbero più corte) ma semplificherebbe l'organizzazione dell'evento e permetterebbe a chi ama il frormato torneo di farsene uno ogni tanto

ovviamente questa è l'opinione di chi un ETC non lo ha mai fatto ^_^
 
Top
Longino
view post Posted on 30/8/2016, 10:04     +1   -1




Mah, a me fare un torneo "in ottica ETC" non sembra molto allettante, ma parlo ovviamente per me. Credo che sarebbe meglio cercare di coinvolgere la comunità con giornate di gioco specifiche, come proposto da HMS.
Questo ovviamente ammettendo che la strada della competitività sia quella da seguire. Personalmente, penso che lo sia, perché credo che solo persone particolarmente competitive siano sufficientemente motivate per sobbarcarsi la spesa di un torneo di più giorni all'estero.

Edited by Longino - 30/8/2016, 11:35
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 30/8/2016, 10:10     +1   +1   -1




I tornei in singolo era e rimane praticamente l'unica forma di gioco organizzato che abbiamo; selezionare la squadra in altro modo era difficile; troppo pochi i giocatori, troppo distanti, troppo difficile fare anche solo due squadre o provare più liste. Non abbiamo fatto una scelta sbagliata a selezionare i giocatori col singolo, abbiamo (ho!) preso l'unica scelta possibile.

L'evento in salsa internazionale può essere affrontato anche in maniera non strettamente competitiva, come fanno i appunto gallesi! La loro filosofia di gioco mi è piaciuta tantissimo e, secondo me, è la strada giusta da seguire. Partecipare ad un evento internazionale con lo scopo ultimo di viverlo a pieno, non di portare a casa per forza un risultato: e' questa la strada che credo seguirò quest'anno per decidere come formare la squadra.
 
Top
HMS
view post Posted on 30/8/2016, 13:24     +1   -1




Secondo me hai fatto benissimo a farlo! Però adesso se vuoi puntare alla performance credo che i criteri vadano un po' rivisti. Di fatto di persone che andrebbero all'ETC in italia ce ne sono 12/15 a tirarli dentro tutti, quindi penso che una decisione proposta dall'alto non sarebbe vista negativamente.

Io comunque se riesco l'anno prossimo vado a fare l'arbitro :D !
 
Top
L'altro Paco
view post Posted on 30/8/2016, 14:21     +1   -1




Non voglio puntare alla performance. :)
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 14:44     +1   -1
Avatar

maggiore

Group:
Mod
Posts:
4,445
Location:
Pordenone, FVG

Status:


CITAZIONE (L'altro Paco @ 30/8/2016, 15:21) 
Non voglio puntare alla performance. :)

jpg
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 14:52     +1   -1
Avatar

XIX dei Venti

Group:
i venti
Posts:
2,794
Location:
Vicenza!

Status:


CITAZIONE (L'altro Paco @ 30/8/2016, 15:21) 
Non voglio puntare alla performance. :)

Punata sull'endurance :shifty:
 
Web  Top
Longino
view post Posted on 30/8/2016, 14:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (Warmaster_Of_Puppets @ 30/8/2016, 15:52) 
Punata sull'endurance :shifty:

È la fine! :cry:
 
Top
34 replies since 16/8/2016, 19:20   815 views
  Share